Guarda e rispondi
A che cosa serviva la sala del trono?
Dove è sepolto Carlo Magno?
Perchè Carlo Magno scelse Aquisgrana come residenza?
Legenda
Nell'ingresso principale era stanziata la guarnigione che difendeva l'imperatore. Inoltre lo stesso edificio ospitava la sede del tribunale.
La grandissima sala del trono seguiva il modello delle basiliche romane ed era messa in comunicazione con la Cappella Palatina da un colonnato coperto. Nella sala del trono l'imperatore dava udienza, riuniva l'assemblea dei grandi aristocratici e accoglieva gli ambasciatori stranieri. Inoltre nello stesso edificio erano tenuti gli archivi e conservato il tesoro.
Due vasti edifici ospitavano le stanze dell'imperatore e dei suoi famigliari.
Carlo Magno era un assiduo frequentatore delle terme. Qualche storico sostiene che l'imperatore scelse Aquisgrana come residenza imperiale anche per la buona qualità delle sue acque. Il palazzo era dotato di un vasto complesso termale con sorgenti d'acqua calda e piscine.
Carlo Magno assisteva alla Messa seduto su di un trono dorato.
Consacrata nell' 805 era la cappella di corte. Fu il luogo di sepoltura di Carlo Magno.
Un grandioso atrio cinto da portici era l'ingresso alla Cappella Palatina, unica costruzione sopravvissuta all'incendio del 1656.
Descrizione
Nel 794 Carlo Magno intendeva fare di Aquisgrana, città a nord della Germania, la nuova Roma: per questo si rivolse ad architetti e lavoratori del marmo italiani, facendosi consigliare anche dai Bizantini presenti alla sua corte. Il Palazzo e la Cappella Palatina dovevano essere simboli del suo potere e della sua volontà di unire popoli diversi.